1) Tempi di consegna

1.1) I tempi di consegna indicati sulla conferma ordine sono da intendersi puramente indicativi, in alcun modo vincolanti per la stessa e, in ogni caso, variabili in funzione alla disponibilità di magazzino presso il produttore.

1.2) I tempi di consegna vengono sempre calcolati a partire dal giorno dell'avvenuto pagamento. Pertanto la Ristodesk, dopo aver ricevuto l'accredito della somma totale da pagare in conferma ordine, comunicherà tempestivamente al Cliente, a mezzo e-mail, la data di disponibilità a magazzino del prodotto con la relativa tempistica del trasporto.

1.3) le consegne di ordini che contengono prodotti di fornitori differenti, verranno effettuate con tempistiche differenti, pertanto tali ordini non possono essere consegnati con un'unica spedizione.

2) Spedizione

2.1) Il trasporto dei prodotti acquistati su www.ristodesk.com viene effettuato da corrieri espressi qualificati;

2.2) Le spedizioni saranno programmate esclusivamente dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti:

  • per il pagamento mediante PayPal, la conferma di avvenuta transazione da parte del circuito;
  • per il pagamento mediante carta di credito, la conferma di avvenuta transazione da parte del circuito;
  • per il bonifico bancario, fa fede l'accredito presso il nostro conto corrente.

2.3) Con la consegna dei prodotti al corriere la Ristodesk si libera dall'obbligo di consegna degli stessi, sarà pertanto cura del Cliente prendere informazioni e seguire (Tracking) lo stato della propria spedizione.

2.4) Il trasporto è calcolato in base al peso e volume degli articoli presenti nel carrello e alla destinazione, ed è a carico della Ristodesk:

  • in tutta Italia e isole comprese, la spedizione è gratuita;
  • per i Paesi Esteri, la spedizione è da preventivare.

2.5) È tassativo all'invio dell'ordine comunicare eventuali destinazioni diverse dall'indirizzo indicato al momento della registrazione ed indicare se la zona di consegna è in qualche modo disagiata (a titolo di esempio: ZTL, località disagiata, località con facchinaggio a mano, centro storico, strada troppo stretta, zona pedonale, ecc.).

2.6) Nel caso di destinazioni considerate disagiate i tempi di consegna possono essere più lunghi rispetto a quanto solitamente previsto, e le spese di spedizione ed ogni eventuale costo aggiuntivo sostenuto o richiesto dal corriere, sarà posto a carico del Cliente, salvo diversa determinazione tra le parti, da provarsi per iscritto.

2.7) In ogni caso, ogni eventuale maggiore servizio (a titolo di esempio: facchinaggio a mano, trasporto della merce all'interno del locale, ecc.), rispetto alla consegna ordinaria, deve essere richiesto al momento dell'ordine da parte del Cliente e le relative spese saranno a carico di quest'ultimo. Salvo diversa pattuizione tra le parti, da provarsi per iscritto, la Ristodesk non è comunque tenuta ad effettuare il maggior servizio richiesto dal Cliente.

2.8) La consegna della merce da parte del corriere si intende a piano strada, al numero civico del destinatario o nel diverso luogo indicato all'atto dell'ordine, pertanto il trasporto all'interno dei locali ed il posizionamento della merce è ad esclusivo carico del Cliente finale.

2.9) Nel caso che il cliente fornisca un indirizzo incompleto o errato, al momento della consegna non saranno accettati cambi di destinazione successivi.

2.10) Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, resteranno a carico del cliente tutti i costi relativi al trasporto ed amministrativi.

2.11) La Ristodesk declina ogni responsabilità per ritardi di consegna da parte del corriere e per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali: incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, abbondanti nevicate ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione alla spedizione nei tempi indicati nella conferma ordine. Pertanto il Cliente rinuncia sin da ora a richiedere risarcimenti di danni conseguenti a tale circostanza.

2.12) La merce prima di essere imballata, viene collaudata dal produttore, che ne attesta l’integrità e il funzionamento di tutti i componenti.

2.13) La merce parte dal magazzino del produttore con imballo integro, come presa visione dal corriere al momento del carico sul proprio automezzo.

2.14) Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che:

  • il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato a mezzo e-mail (verifica di quantità);
  • l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (verifica di qualità).

2.15) La spedizione verrà considerata consegnata in buone condizioni, salvo che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento.

2.16) Una volta firmata per accettazione la lettera di vettura del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

2.17) In caso di mancata contestazione al corriere, il Cliente accetta la merce consegnatagli, esonerando la Ristodesk da ogni responsabilità, rinunciando quindi a richiedere il relativo risarcimento, per danni subiti ai prodotti consegnati ed imputabili al vettore.

2.18) Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, sia per l'applicazione degli obblighi di legge, sia in presenza di mandato assicurativo, il destinatario, prima di firmare per l'accettazione della merce, dovrà apporre su tutti i documenti di spedizione le specifiche e dettagliate riserve:

  • "con riserva di danneggiamento" o "danneggiato" relative allo stato apparente della merce e del suo imballaggio, specificando il danno (a titolo di esempio: "cartone con angoli spuntati", "cartone aperto", "cartone schiacciato", "cartone con fori sul lato", "cartone strappato", "cartone privo di nastro adesivo", "cartone con nastro adesivo rimosso", "cartone con nastro adesivo sostituito", "cartone con macchie di umido", "palett danneggiato", "gabbia in legno danneggiata", ecc.);
  • firma leggibile dell'autista che ha effettuato la consegna (per attestazione del danno).

2.19) non avendo alcun valore l'apposizione di riserve generiche:

  • "con riserva di controllo", la copertura assicurativa decadrà per cui non sarà più possibile prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento o manomissione.

2.20) I problemi inerenti all'integrità fisica dei prodotti ricevuti, devono essere segnalati alla Ristodesk entro 5 giorni lavorativi dall'avvenuta consegna, (farà fede la data riportata nella lettera di vettura del corriere), inviando a mezzo e-mail (info@ristodesk.com) la seguente documentazione:

  • in caso di compilazione dei documenti di spedizione in formato cartaceo, su bollettino di consegna o su documento di trasporto, fare la foto dei documenti di spedizione sui quali sono state riportate le riserve specifiche e dettagliate, con firma attestante dell'autista ben leggibile (nome e cognome chiari);
  • in caso di compilazione dei documenti di spedizione in formato digitale, su tablet o palmare, fare la foto della schermata sulla quale sono state riportate le riserve specifiche e dettagliate, con firma attestante dell'autista ben leggibile (nome e cognome chiari);
  • se il corriere non firma i documenti di spedizione per attestare il danno o non permette di fare la foto sul tablet o palmare, rifiuta la merce specificando respinto causa danno e contattaci subito;
  • foto dell'imballo (oggetto della contestazione);
  • descrizione del danno.

2.21) Una volta pervenuta tutta la documentazione richiesta in sede della Ristodesk, sarà cura di quest'ultima autorizzare il corriere alla presa dei prodotti danneggiati e all'invio, tramite DDT, di quelli sostitutivi. Il prodotto sostituito dovrà essere reso alla Ristodesk nel termine di 5 giorni lavorativi, decorsi i quali la stessa procederà ad emettere fattura per il prodotto mai pervenuto.

2.22) Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento o manomissione, il contenuto della spedizione e l'imballo originario devono essere messi a disposizione del Sito per l'ispezione.